Nuovo quesito


In caso di accettazione del preventivo, il titolo del quesito costituirà la descrizione in fattura


Tempistiche richieste*

1. Definizioni

1. Nell’ambito delle presenti condizioni generali valgono le seguenti definizioni:
“Eutekne”: Eutekne S.p.A., C.F. e P.IVA n. 05546030015, con sede legale in Torino, Via San Pio V, n. 27, la quale ha ideato e offre al Professionista i servizi di consulenza e assistenza oggetto delle presenti condizioni generali. Eutekne svolge una serie di attività nel settore delle discipline giuridico-economiche a supporto della professione dei commercialisti quali, ad esempio, attività di ricerca e studio, raccolta e della diffusione di materiale informativo, formazione e dell’aggiornamento professionale, prestazione di servizi ausiliari e strumentali per lo svolgimento della professione di commercialista;
“Professionista”: il soggetto iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di cui al DLgs. n. 139/20005, che richiede a Eutekne la prestazione dei Servizi ai fini dell’esercizio della propria attività professionale;
“Contratto”: il contratto di consulenza e assistenza disciplinato dalla Proposta di Eutekne, dall’accettazione del Professionista e dalle presenti condizioni generali di contratto;
“Quesito”: il quesito oggetto dei Servizi prestati da Eutekne, la cui trattazione comporta un’attività di analisi e/o ricerca, che può includere, tra l’altro, il reperimento di materiale scientifico e informativo;
“Servizi”: i servizi di consulenza e assistenza prestati a Eutekne a favore del Professionista in forza del Contratto, che hanno ad oggetto la trattazione del Quesito posto dal Professionista e terminano con la redazione e la consegna del Documento Finale al Professionista; “Documento Finale”: il documento redatto da Eutekne e consegnato al Professionista al termine della prestazione dei Servizi, che illustra i risultati dell’attività svolta e che può contenere, ad esempio, la trattazione del Quesito, i materiali informativi richiesti, l’esito di una ricerca; “Corrispettivo”: il Prezzo che il Professionista paga a Eutekne per la prestazione dei Servizi.

2. Oggetto del Contratto
1. Il Contratto ha ad oggetto la prestazione dei Servizi a favore del Professionista ai fini dello svolgimento dell’attività professionale di quest’ultimo, a fronte del pagamento a Eutekne del Corrispettivo.

3. Individuazione del Quesito
1. Attraverso l’apposita procedura accessibile nella sezione dedicata del sito internet https://consulenza.eutekne.it, il Professionista provvede a formulare il Quesito da sottoporre a Eutekne.
Il Quesito deve attenere la materia giuridico-economica oggetto dell’attività di Eutekne ed essere inerente l’attività del Professionista.
2. Il Quesito dovrà essere formulato in modo astratto ed essere privo di qualsiasi riferimento da cui si possa risalire, direttamente o indirettamente, a nominativi dei clienti del Professionista ovvero, in generale, a persone, società, enti.
3. Il Quesito, inoltre, non dovrà riportare indicazioni di carattere economico, se non siano strettamente necessarie alla trattazione del medesimo.
4. Contestualmente alla formulazione del Quesito, il Professionista invierà i propri dati anagrafici relativi al proprio Studio, nonché l’indirizzo di posta elettronica certificata da utilizzare per le comunicazioni relative al Contratto.
5. L’invio del Quesito a Eutekne non è in alcun modo impegnativo, né per il Professionista né per Eutekne, e costituisce unicamente un invito a proporre. Qualora si rendano necessari chiarimenti e precisazioni del Quesito, Eutekne invierà le necessarie richieste al Professionista.

4. Modalità di conclusione del contratto
1. A fronte della richiesta del Professionista, Eutekne esamina il Quesito ed invia al Professionista a mezzo di posta elettronica una comunicazione contenente il preventivo del Corrispettivo per la trattazione del Quesito, nonché una valutazione indicativa del tempo necessario per la trattazione dello stesso (“il Preventivo”).
2. Il Professionista prende atto che il termine indicato da Eutekne per la trattazione del Quesito da parte di Eutekne non è essenziale ma meramente indicativo e si impegna, pertanto, a sottoporre Quesiti la cui soluzione non implichi in capo a Eutekne scadenze essenziali o inderogabili.
3. Nel caso in cui intenda accettare il Preventivo, il Professionista provvede al pagamento anticipato della somma richiesta, secondo le indicazioni fornite da Eutekne. Con il pagamento e l’accettazione il Professionista non può modificare in alcun modo il Preventivo e qualsiasi integrazione o modifica del Preventivo non sarà considerata vincolante ed efficace per Eutekne.
4. Il pagamento e l’accettazione del Preventivo comporta la conclusione del Contratto tra Eutekne e il Professionista, senza ulteriore comunicazione da parte di Eutekne.

5. Corrispettivo
1. Il Corrispettivo è da intendersi al netto dell’IVA e include, se non diversamente previsto, tutte le spese e gli oneri di qualsiasi natura per lo svolgimento dell’attività oggetto del Contratto.
2. Il Corrispettivo deve essere pagato dal Professionista ad Eutekne, in via anticipata, nei termini e con le modalità indicate nel Preventivo.

6.Risposta al Quesito
1. Il Contratto è da intendersi completamente adempiuto da parte di Eutekne con la risposta al Quesito che avverrà attraverso l’invio del Documento Finale da Eutekne al Professionista attraverso una comunicazione di posta elettronica e la pubblicazione dello stesso sull’area dedicata del sito https://consulenza.eutekne.it.
2. I tempi di risoluzione del Quesito indicati nel Preventivo sono indicativi. Salvo quanto previsto nel successivo art. 12 con riferimento al diritto di recesso da parte del Professionista, l’eventuale ritardo nell’invio del Quesito da parte di Eutekne non comporta alcun diritto in capo al Professionista di richiedere una diminuzione del Corrispettivo, né tantomeno il diritto al risarcimento di danni o di oneri di qualsiasi natura.

7. Adempimento di Eutekne: oggetto e modalità
1. All’esito delle attività di ricerca e analisi inerenti il Quesito, Eutekne consegna al Professionista il Documento Finale. Il Documento Finale potrà consistere anche in una semplice risposta positiva o negativa al Quesito.
2. Con l’accettazione dell’incarico, Eutekne si assume esclusivamente l’impegno di svolgere con diligenza le attività di analisi e ricerca inerenti il Quesito e consegnare al Professionista il Documento Finale.
3. In nessun caso Eutekne assume l’impegno o l’onere di garantire l’esattezza o la completezza dell’attività svolta e del Documento Finale, né un qualsiasi risultato, implicito o esplicito, che sia o meno richiesto dal Professionista.
4. L’incarico non ha natura o carattere personale e verrà svolto da Eutekne valendosi delle proprie strutture, dei propri strumenti aziendali e dei propri collaboratori. Per lo svolgimento dell’incarico Eutekne potrà servirsi anche dei propri collaboratori esterni autonomi, non legati da vincolo di subordinazione con Eutekne.

8. Natura e finalità dei Servizi e del Documento Finale
1. La natura dei Servizi e la quantificazione del Corrispettivo sono concepiti e offerti da Eutekne per la soluzione di problemi e questioni relative a pratiche di natura corrente e ordinaria e non per la trattazione di affari di speciale rilevanza scientifica ovvero di particolare valore economico.
2. Il Professionista si assume ogni responsabilità circa il corretto e prudente utilizzo del Servizi e del Documento Finale offerti da Eutekne, sulla base delle sue capacità professionali quale soggetto iscritto all’Albo.

9. Uso del Documento Finale e proprietà intellettuale
1. Il Documento Finale è consegnato al Professionista per il suo esclusivo uso professionale e non è destinato alla pubblicazione o alla divulgazione al pubblico da parte del Professionista.
2. Qualora il Documento Finale, per la sua articolazione espressiva, costituisca opera dell’ingegno di carattere creativo ovvero possa essere in qualche modo tutelato o tutelabile in base a diritti di proprietà intellettuale, con la consegna del Documento Finale il Professionista acquisterà automaticamente una licenza d’uso a tempo indeterminato per l’utilizzo a fini esclusivamente professionali del Documento Finale, con esclusione di qualsiasi ulteriore diritto o facoltà quali ad esempio la comunicazione al pubblico ovvero la pubblicazione editoriale, cartacea o in forma telematica.
3. La titolarità di tutti i diritti di proprietà sul Documento Finale rimarranno in capo ad Eutekne in via esclusiva, la quale potrà utilizzarlo, in tutto o in parte, in tutti i modi previsti dalla legge, inclusa ad esempio la diffusione al pubblico e la pubblicazione editoriale, cartacea e telematica. La riservatezza e la segretezza della questione trattata sono assicurate dalla formulazione del Quesito che, ai sensi di quanto previsto dall’art. 3, dovrà essere formulato in modo neutro, privo di qualsiasi riferimento a persone, società, enti, identificati o identificabili.

10. Inadempimento, vizi e difformità, decadenza e prescrizione
1. Qualsiasi inadempimento di Eutekne, inclusi in particolare qualsiasi vizio o difformità del Documento Finale e, in generale, dei Servizi e dell’attività svolta da Eutekne devono essere contestati a Eutekne dal Professionista, a pena di decadenza, entro otto giorni dalla scoperta e, in ogni caso, l’azione per il risarcimento del danno per inadempimento si prescrive entro un anno dalla consegna del Documento Finale.

11. Limitazione della responsabilità di Eutekne
1. In ogni caso, qualora venga accertato un qualsiasi inadempimento di Eutekne, la responsabilità di Eutekne sarà limitata all’importo massimo pari al Corrispettivo pagato dal Professionista, fatti salvi gli insuperabili limiti di legge in caso di dolo o colpa grave.
2. Nel caso in cui le questioni trattate importino problemi di speciale difficoltà, la responsabilità sarà comunque limitata al solo caso di dolo o colpa grave.

12. Diritto di recesso del Professionista
1. In deroga a quanto previsto dall’art. 2237 c.c., a fronte della previsione del termine indicativo per l’adempimento è esclusa la facoltà di recesso dal Contratto da parte del Professionista in pendenza del termine per la consegna del Documento Finale.
2. Nel caso in cui il Documento Finale non venga inviato da Eutekne entro il termine indicativo di cui alla Proposta, il Professionista potrà inviare una comunicazione ad Eutekne sollecitando l’invio del Quesito e dando un ulteriore termine ad adempiere non inferiore a sette giorni. Nel caso in cui tale termine decorra inutilmente senza che Eutekne invii il Documento Finale al Professionista, il Professionista ha la facoltà di recedere dal Contratto a mezzo di semplice comunicazione da inviarsi ad Eutekne a mezzo di posta elettronica.
3. Il recesso avverrà senza oneri o responsabilità di sorta in capo ad Eutekne né al Professionista. Nel caso in cui sia stato pagato parte del Corrispettivo a titolo di anticipo, Eutekne sarà tenuta alla restituzione al Professionista di quanto ricevuto.

13. Comunicazioni
1. Per tutte le comunicazioni inerenti il Contratto le Parti eleggono quale proprio domicilio speciale le rispettive caselle di posta elettronica certificata indicate in occasione della formazione del Contratto.

14. Foro competente e clausole finali
1. Qualsiasi controversia relativa al Contratto sarà di competenza esclusiva del Foro di Torino.

per poter selezionare la spunta è necessario aver preso visione delle condizioni contrattuali fino al fondo

i campi contrassegnati da * sono obbligatori